Domande più frequenti
Posso essere operato? Indicazioni generali.
Il robot Mako è uno strumento che viene impiegato in sala operatoria nella protesizzazione di ginocchio ed anca. Se è la prima protesi che le viene proposta dal suo medico, allora il robot Mako può essere impiegato. Tipicamente le patologie che richiedono un trattamento protesico sono le seguenti: artrosi primitiva, artropatie infiammatorie (artrite reumatoide principalmente), artrosi secondaria da trauma.
Cos’è il sistema Mako?
Il sistema robotico Mako è un moderno e potente alleato del chirurgo in sala operatoria. Si tratta di un braccio robotico in grado di eseguire dei tagli ossei, indispensabili per poter ospitare una protesi. Dalla precisone dei tagli ossei dipende buona parte della riuscita dell’intervento. Il robot Mako sfrutta un modello tridimensionale dell’arto da operare, in modo che il chirurgo possa esplorare l’anatomia del paziente e simulare l’intervento semplicemente con una TC del paziente, prima di eseguire qualsiasi taglio.
Come avviene un intervento con il robot Mako?
Le fasi iniziali e finali dell’intervento robotico sono simili a quelle di un intervento con tecnica tradizionale. Il sistema Mako viene impiegato circa a metà dell’intervento, quando devono essere acquisite alcune importanti informazioni sul comportamento dell’articolazione e devono essere effettuati i tagli ossei. Data l’importanza della resezione ossea sulla buona riuscita dell’operazione, il chirurgo può contare sulla precisione di un braccio robotizzato nell’esecuzione. In ogni caso, questa manovra viene sempre eseguita sotto stretta osservazione del chirurgo che, in ogni istante, può intervenire nella procedura robotica.
Quali interventi possono essere fatti con l’ausilio del robot Mako?
Gli interventi che possono beneficiare di questa tecnologia sono tre:
- Protesi totale di anca
- Protesi di ginocchio totale
- Protesi di ginocchio monocompartimentale o bicompartimentale