I vantaggi
Il robot Mako permette una precisione pressoché assoluta nel posizionamento della protesi, favorendo la buona riuscita dell’operazione. Allo stesso tempo consente di risparmiare il tessuto osseo sano e di rispettare i tessuti molli circostanti (capsula, legamenti, muscoli) grazie al minimo traumatismo della fresa di cui è dotato il braccio robotico.
Di conseguenza, i pazienti che si sottopongono a operazioni di Makoplastica del ginocchio hanno tempi di recupero molto più rapidi rispetto a quelli operati con tecniche convenzionali.
Grazie a questi benefici, è possibile eseguire la metodica anche bilateralmente nella stessa seduta chirurgica.
Salvo condizioni cliniche particolari, il giorno stesso dell’intervento e, al massimo, il giorno successivo, il paziente è già in grado di compiere i primi passi, caricando il peso sull’arto operato, senza ricorrere all’uso di farmaci analgesici; il ritorno al lavoro e alla vita di relazione si verificano entro poche settimane.
Nel caso di protesi totali, circa il 70% dei pazienti viene dimesso in seconda/terza giornata, visto che non è necessaria una degenza riabilitativa ma è sufficiente un programma di ginnastica intrapreso nell’immediato post-operatorio sotto la guida dei fisioterapisti, da proseguire poi a casa in autonomia. L’utilizzo delle stampelle è consigliato solo nei primissimi giorni dopo l’operazione.
Anche la protesi totale di ginocchio beneficia di tutti i vantaggi connessi con la minore invasività, il perfetto bilanciamento legamentoso, la precisione e la riproducibilità del gesto chirurgico legati al sistema. La tecnica robotica, grazie alla mini-invasività e al perfetto bilanciamento legamentoso, consente anche un ritorno all’attività sportiva, seppure con alcune limitazioni.