Indicazione all’intervento: le patologie degenerative del ginocchio
Il sistema innovativo Mako è particolarmente indicato nelle patologie degenerative della cartilagine del ginocchio quali ARTROSI E OSTEOARTROSI, dovute all’età e alla familiarità.
Queste patologie consistono in una usura progressiva della cartilagine che non viene sufficientemente rifornita di sangue e, di conseguenza, quando lesionata, si consuma.
Il primo sintomo è il gonfiore oltre che la diminuzione dei movimenti e la comparsa di rumori articolari. Alzarsi da una sedia, scendere le scale, diventano attività fastidiose, a volte dolorose. Il dolore aumenta con il passare del tempo, manifestandosi anche durante la notte, a riposo.
Tra le patologie degenerative del ginocchio troviamo anche l’ARTROSI POST-TRAUMATICA, provocata da una lesione non curata, con medesima sintomatologia dell’artrosi, e la NECROSI AVASCOLARE, prodotta a seguito di un forte trauma o della non sufficiente vascolarizzazione del ginocchio.
Per tutte queste patologie, la chirurgia protesica robotica costituisce una soluzione innovativa, efficace e mini-invasiva.
Quando la patologia degenerativa interessa prevalentemente un compartimento articolare (mediale, laterale, femororotuleo), è indicato il trattamento con impianto protesico compartimentale.
Quando la degenerazione della cartilagine interessa tutta l’articolazione o è molto accentuata, è necessario ricorrere ad una protesi totale.